fotobanner_orchestra_08

Orchestra Filarmonica Marchigiana

Stagione 2017/2018

Sinfonica
  • ven 10 nov 2017

    ore 21
    ANCONA
    Teatro delle Muse
    In collaborazione con Società Amici della Musica "G. Michelli"

KM – KONTINENT MOZART (III) - Alla scoperta dei concerti viennesi di W. A. Mozart – Terzo appuntamento

KM – KONTINENT MOZART (III) - Alla scoperta dei concerti viennesi di W. A. Mozart – Terzo appuntamento

pianoforte

LEONARDO COLAFELICE

compositore e voce narrante

FRANCESCO ANTONIONI

direttore

ALESSANDRO CADARIO

 


programma

F. Antonioni Code K3-491 per voce narrante e orchestra (Prima esecuzione assoluta. Commissione FORM e Amici della Musica “G. Michelli”)
W. A. Mozart Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 in do min., K. 491

J. C. Bach Sinfonia in re magg., op. 18 n. 4
W. A. Mozart Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in do magg., K. 467

 

 

Se è vero che Mozart ha “reinventato” tutti i generi musicali della sua epoca, è forse nel terreno del concerto che la sua personalità ha ottenuto i risultati più radicali e rivoluzionari, mostrando al mondo, sul piano dell’arte, quanto immenso e prezioso potesse essere il valore della libertà dell’individuo in rapporto a se stesso, ai suoi simili, alla natura che lo circonda. Nel concerto per pianoforte in particolare, condotto da Mozart ai massimi livelli nel decennio viennese (1781-1791), egli ha offerto all’espressione artistica tutta l’inesauribile ricchezza dell’essere, penetrando il sentimento del tragico e manifestando l’aspirazione umana verso il Bene con pari intensità.
Il progetto KM – KONTINENT MOZART, qui giunto al suo terzo ed ultimo appuntamento, intende proporre al pubblico l’esecuzione di alcuni dei migliori concerti viennesi per pianoforte e orchestra del grande compositore austriaco inseriti nel contesto storico di quel vasto “continente” mozartiano, inglobante anche l’esperienza di altri importanti autori dell’epoca, che ancora oggi esercita sulla musica il suo potente influsso. “Fil rouge” del progetto, infatti, articolato in due appuntamenti nel corso della stagione 2016-2017, è la presenza del compositore contemporaneo Francesco Antonioni con le sue innovative “guide all’ascolto musicali”: moderne rielaborazioni di motivi tratti dai concerti mozartiani in programma integrate con testi scritti e recitati dallo stesso compositore che testimoniano l’intramontabile attualità della musica di Mozart.
Protagonista di questo terzo appuntamento, che vede in programma il tragico, emozionante Concerto n. 24 in do min. K. 491 e il luminoso Concerto n. 21 in do magg. K. 467 con il suo celeberrimo Andante, il giovane pianista di grande talento Leonardo Colafelice accompagnato dal direttore d'orchestra Alessandro Cadario, altro giovane artista molto apprezzato nell'attuale scena musicale.

CRISTIANO VEROLI
web design

Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon