fotobanner_orchestra_10

Orchestra Filarmonica Marchigiana

Info spettacoli FORM:

callcenter_thumb

FORM a Jesi e Pesaro con Chopin 1 & 2

Chopin 2_thumb

Ad interpretare i concerti del compositore polacco, il talentuoso pianista russo Nicolay Khozyainov. Dirige Stefano Sarzani.

.

Si chiama Chopin 1 & 2 il nuovo programma della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana che, il 7 e 8 maggio, alle 21, si esibisce al Teatro Pergolesi di Jesi e al Rossini di Pesaro. 

Amatissimi dal pubblico e dagli interpreti di ogni epoca, i concerti per pianoforte di Chopin (Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi min., op. 11 e Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa min., op. 21) sono espressione fra le più alte e originali del romanticismo musicale. Essi rappresentano la visione di un mondo interiore ricco e profondo dove ogni sfumatura dell’animo, dal dolore all’esaltazione, dalla malinconia all’ebbrezza del volo, è resa in forma di sottile trapasso, di continua, libera metamorfosi dell’una nell’altra attraverso un melodizzare fatto di arabeschi sonori liquescenti che si colorano di infinite gamme tonali, producendo una poesia di incantevole vaghezza “leopardiana”. 

Ad interpretarli, il giovane pianista russo Nicolay Khozyainov, talento di eccezionale valore acclamato in tutto il mondo come uno dei migliori artisti della sua generazione. La direzione è affidata alla bacchetta di Stefano Sarzani.

CRISTIANO VEROLI
web design

Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon