fotobanner_orchestra_10

Orchestra Filarmonica Marchigiana

IN PRIMO PIANO

audizioni 2016_thumb

vai alla pagina>

_________________

HUBERT SOUDANT
Direttore Principale

soudant2_thumb

Intervista a Hubert Soudant

soudant_intervista_thumb

_________________

La Stagione FORM a

form_off_manchette

_________________

Info spettacoli FORM:

callcenter_thumb

"HUMOR & FUN" CON L'ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

humor_thumb

Doppio appuntamento a Chiaravalle, sabato 21 febbraio, e a Osimo, domenica 22

ANCONA 19/02/2015 - Si chiama “Humor e fun”: la musica si diverte” il prossimo programma della FORM, interamente dedicato all’umorismo in musica, al potere che hanno i suoni, tanto quanto le parole, le azioni e le immagini, di “divertire divertendosi”, di sorridere e far sorridere rallegrando lo spirito e affinando l’intelligenza. Due i concerti previsti dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana: il 21 febbraio al Teatro Valle di Chiaravalle e domenica 22 febbraio alla Nuova Fenice di Osimo.
In programma musiche di F. J. Haydn con Sinfonia n. 60 in do magg. Hob. I:60 “Il distratto”, G. Rossini con Marche et Réminiscences pour mon dernier voyage (Péchés de vieillesse, IX, n. 7) – orchestrazione Saverio Santoni, e D. Cimarosa con Il maestro di cappella, intermezzo comico in un atto.
Haydn, il geniale padre della sinfonia, ironizza con garbo, fantasia e acume straordinari sul tipo umano del “distratto”, colui che ha sempre la testa tra le nuvole, e lo fa così bene, identificandosi così a fondo con il personaggio che alla fine, componendo, si distrae pure lui! Il grande Gioacchino Rossini, prossimo alla fine della sua straordinaria avventura terrena, immagina con divertita autoironia (e un pizzico di tristezza) la musica per il proprio funerale facendo sfilare al ritmo di marcia le “silhouettes musicali” dei suoi trascorsi successi operistici, dal Tancredi al Guglielmo Tell. Un altro celebre compositore, Domenico Cimarosa, prende amabilmente in giro un vecchio Maestro di Cappella che si ostina ancora a cantare, sul finire del Settecento, un’aria “in stile sublime” alla maniera dei maestri del passato “che sapevan tanto” e si arrabbia poi con gli orchestrali (all’inizio dispettosetti ma alla fine arrendevoli) quando stonano o fanno troppo strepito.
I concerti sono presentati sul palcoscenico da un conduttore, il baritono Gianpiero Ruggeri che interpreta il Maestro di Cappella nell’omonimo intermezzo di Cimarosa, il quale interagisce con il pubblico coinvolgendolo nel divertimento musicale generale e nello stesso tempo istruendolo sul funzionamento e sulle caratteristiche dello “strumento orchestra”.
La serata di sabato a Chiaravalle è anticipata, alle 21, da “Ragionar di musica...”, riflessioni, informazioni e curiosità sull’evento musicale, mentre il concerto pomeridiano di domenica a Osimo (ore 17) è inserito nelle iniziative “Family concert” con riduzioni per ragazzi e genitori accompagnatori.

INFO E PRENOTAZIONI:
Biglietteria Teatro Valle tel. 071/7451020
Biglietteria Teatro La Nuova Fenice 071/7231797

CRISTIANO VEROLI
web design

Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon