Alle Muse di Ancona CONCERTO PER LA MEMORIA con la FORM

Alle Muse di Ancona CONCERTO PER LA MEMORIA con la FORM

Teatri
25.01.2022NEWS

Concerto per la Memoria per la FORM. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la colonna sonora delle Marche, torna al Teatro delle Muse di Ancona per un appuntamento realizzato in collaborazione con la Società Amici della Musica "Guido Michelli".

Mercoledì 26 gennaio, alle ore 20, è in programma un concerto che vuole commemorare le vittime dell’Olocausto, per la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata ogni anno il 27 gennaio, data che nel 1945 vide le truppe dell’Armata Rossa liberare il campo di concentramento di Auschwitz.

Per questa giornata, che ha segnato la storia mondiale, la FORM e la Società Amici della Musica “G. Michelli” hanno commissionato un’opera al compositore Luigi Sammarchi, che pertanto sarà eseguita in prima esecuzione assoluta al Teatro delle Muse.

Il brano originale si intitola Vivi, vivi per sempre ed è un melologo per quattro voci recitanti femminili e orchestra. L’ideazione e l’adattamento è di Guido Barbieri ed è tratto dal romanzo Vita e destino di Vassilij Grossman, e precisamente dalla lunga lettera di una madre rinchiusa nel ghetto di Mosca al figlio. Il testo fa parte di un grandioso romanzo epico, uno dei capolavori della letteratura della Shoah, scritto all’inizio degli anni Ottanta dallo scrittore sovietico Grossmann, che racconta la storia della famiglia Šapošnikov, stretta tra l’occupazione nazista e l’avvento del regime staliniano.

Il lavoro è interpretato dalle allieve della Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna - Serena Rizzi, Ludovica Bonfante, Annalesi Secco, Giovanna Virdis - con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Jacopo Rivani.

Dopo questa prima esecuzione, il programma procede con la Sinfonia n. 5 in si bemolle magg., D. 485 di Franz Schubert, considerata una dei vertici del sinfonismo giovanile del compositore viennese, frutto di una “possessione” poetica e stilistica, da parte di Schubert, dello spirito di Mozart.

Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro delle Muse: 5 euro ridotti extra, 13.50 ridotti, 22 euro interi. Biglietteria: tel. 071/52525, biglietteria@teatrodellemuse.org.

Info >