BEETHOVEN EGMONT - Beatrice Venezi, Saverio Marconi e Angela Nisi per il concerto di apertura della stagione FORM

BEETHOVEN EGMONT - Beatrice Venezi, Saverio Marconi e Angela Nisi per il concerto di apertura della stagione FORM

Teatri
09.01.2020NEWS

Straordinario concerto di apertura della stagione sinfonica FORM. Protagonisti, insieme all’Orchestra Filarmonica Marchigiana sono Beatrice Venezi, Saverio Marconi e Angela Nisi.

Quattro gli appuntamenti in programma, con il debutto venerdì 10 gennaio al Teatro Pergolesi di Jesi (ore 21), quindi il giorno seguente al Gentile di Fabriano (ore 21), domenica 12 al Teatro della Fortuna di Fano (ore 17) e martedì 14 gennaio al Lauro Rossi di Macerata (ore 21).

Nei quattro palcoscenici marchigiani riecheggeranno le musiche di Ludwig Van Beethoven, genio tedesco di cui ricorrono i 250 anni dalla nascita e per questo viene celebrato con la Sinfonia n. 1 in do magg., op. 21 e l’Egmont, musiche di scena per la tragedia di Johann Wolfgang von Goethe, op. 84, dove si ritrovano temi congeniali al compositore come la lotta per la libertà e il sacrificio per amore di patria.

La FORM si presenta così al nuovo anno con una stagione dal titolo Sound Experience - Beethoven 250 e con una progetto che la pone al centro dello sviluppo e della diffusione della cultura musicale nel territorio regionale, identificandola come “la colonna sonora delle Marche”.

Beatrice Venezi è una delle più acclamate direttrici d’orchestra della scena musicale contemporanea; si è esibita in teatri di rilievo internazionale ed è stata selezionata nel 2018 dalla rivista Forbes fra i 100 under 30 leader del futuro. Saverio Marconi è un apprezzatissimo attore e regista teatrale, oltre che direttore artistico della Compagnia della Rancia che lui stesso ha creato più di 35 anni fa; mentre Angela Nisi (soprano), vincitrice di numerosi concorsi internazionali e avviata a una brillante carriera, ha recentemente eseguito le arie dell’Egmont al Teatro dell’Opera di Roma.