Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona gremita di persone domenica scorsa e tanti applausi per l’ensemble Micrologus nel concerto Sulle orme dei “Giullari di Dio”, confermando il consenso ottenuto sabato nella Chiesa San Francesco di Ascoli Piceno.
È un grande successo del progetto FORM Le vie di San Francesco nelle Marche che, nello scorso fine settimana, ha interessato tre città poiché sabato 4 novembre, in contemporanea, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana era impegnata al Teatro Gentile di Fabriano con il Family Concert Francesco, il lupo e altri animali, con il melologo commissionato al compositore Marco Taralli e la suite Gli uccelli di Ottorino Respighi.
Dal 7 novembre, la FORM ha proseguito l’itinerario musicale del progetto Le vie di San Francesco nelle Marche con l’attività rivolta alle scuole: le prime due esecuzioni di Francesco, il lupo e altri animali sono state realizzate al Teatro Feronia di San Severino Marche, con una presenza di quasi 600 ragazzi fra i due turni di concerto, mentre l'8 novembre a Pietracuta San Leo, nella palestra dell’istituto comprensivo “Battelli” di Novafeltria, sede in cui l'Orchestra si è esibita per la prima volta ottenendo grandi consensi fra gli alunni e il corpo docente. Nei giorni successivi i concerti saranno anche a Chieti e Mondolfo.
“Il progetto, infatti, travalica i confini regionali – afferma Vincenzo De Vivo, consulente artistico della FORM - stabilendo contatti con le regioni limitrofe, che,come per le Marche, conservano la tradizione del passaggio di San Francesco, ottocento anni fa, sulle loro strade”.