-
dom
07 nov
2021Teatro La Nuova FeniceOsimoOre 17.30
W. A. Mozart, Eine kleine Nachtmusik (Una piccola musica notturna), serenata per archi in sol magg. K. 525: Allegro
P. Dukas, L’apprenti sorcier (L’apprendista stregone) – trascrizione per orchestra da camera di Iain Farrington
E. Grieg, Suite dal Peer Gynt – trascrizione per orchestra da camera (selezione)
C. Saint-Saëns Carneval des animaux (Carnevale degli animali), grande fantasia zoologica per due pianoforti e piccola orchestra – versione per un pianoforte e piccola orchestra (selezione)
La musica è un’arte davvero straordinaria: può esprimere in modo generico, ma molto potente, dei sentimenti, come l’allegria, il dolore, l’entusiasmo; ma può fare anche molto di più. Può infatti raccontare delle storie, descrivere dei paesaggi, rappresentare delle azioni con la stessa precisione e la stessa efficacia di un libro, di una poesia, di un dipinto, di una commedia teatrale. Così, ad esempio, essa può materializzare davanti ai nostri occhi, a passo di danza, i disastrosi effetti di un maldestro apprendista stregone; farci rivivere gli avventurosi, fantastici viaggi di un ragazzo del nord in cerca di sé stesso e dell’amore; rappresentare i caratteri, l’aspetto, i versi di un gruppo di animali mentre sfilano in parata il giorno di Carnevale.
Questo è il Family Concert LA MUSICA RACCONTA: un appassionante, divertente, istruttivo spettacolo ideato dalla FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana per tutti coloro, grandi e piccini, che amano la musica, la fantasia, il divertimento e il buon umore.