SERENATE

SERENATE

Direttore Alessandro Bonato
FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana
Musiche di Čajkovskij, Strauss, Mozart

Sinfonica | Stagione 2020-2021
SERENATE
  • sab
    26 giu
    2021
    Castello al Monte, Piazzale degli SmeducciSan Severino MarcheOre 19.00

SUONI PER LA RINASCITA - Nell’ambito del progetto Marche InVita, Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma - In collaborazione con Città di San Severino Marche

Programma

P. I. Čajkovskij Serenata per archi in do magg., op. 48
R. Strauss Serenata in mi bemolle magg. per 13 strumenti a fiato, op. 7
W. A. Mozart Eine kleine Nachtmusik (Una piccola musica notturna), serenata per archi in sol magg. K. 525 ​

Note

SERENATE, parola che deriva da “serenare”, cioè trascorrere le ore al sereno. Come in questo concerto di apertura della stagione estiva 2021 della FORM "SIAMO MUSICA!": insieme, all’aria aperta, con l’animo disteso e leggero ad ascoltare, sotto la guida di Alessandro Bonato, nuovo Direttore Principale della FORM, le fresche e dolci note di Čajkovskij, Strauss, Mozart. E sarà piacevole ed emozionante farlo di sera, al Chiostro San Francesco di Osimo, o il tardo pomeriggio al Castello di San Severino e al Teatro Romano di Falerone - dove l’Orchestra Filarmonica Marchigiana si esibisce per la prima volta - quando la luce del sole declinante cederà alle ombre della sera avvolgendo di fascino e suggestione lo splendore dei luoghi dove risuonerà la musica.
Il programma del concerto prevede in apertura l’esecuzione della Serenata per archi in do magg., op. 48, di Pëtr Il'ič Čajkovskij: frutto di una “possessione mozartiana” che si traduce in una scrittura per archi dall’equilibrio perfetto, tersa, “serena” appunto, svolta a sostegno di melodie semplici, dal cuore puro e ardente, che rapiscono immediatamente l’ascoltatore per la loro intensità e la loro infinita grazia. Qualità originarie del genere serenata e già presenti, in forme ancor più semplici e dirette, nella celebre Piccola musica notturna K. 525 di Wolfgang Amadeus Mozart proposta a conclusione del concerto: l’ultima serenata scritta dal compositore austriaco, sorta di testamento spirituale che inneggia all’allegria, al desiderio di abbandonarsi con entusiasmo e leggerezza al flusso naturale della vita. Fra Čajkovskij e Mozart, al centro del programma, la Serenata in mi bemolle magg. per 13 strumenti a fiato, op. 7, di Richard Strauss, raffinato gioiello da camera scritto in età giovanile che rievoca la spensieratezza del Settecento avvolgendola in un’atmosfera di malinconica nostalgia del passato.
Un concerto da non perdere: per la bellezza delle opere e dei luoghi, per la gioia di ritornare insieme ad “essere musica”.

Programma PROGRAMMA DI SALA

Altre date
  • ven
    25 giu
    2021
    Chiostro San FrancescoOsimo
  • dom
    27 giu
    2021
    Teatro RomanoFalerone
Interpreti
  • Alessandro Bonato

    Alessandro Bonato Direttore

Biglietteria

Biglietti

ORDINARIO € 10
RIDOTTO UNDER 18 € 2

VENDITA
ON-LINE (anche con voucher) su www.vivaticket.com

Biglietteria presso il Castello aperta il giorno dello spettacolo da un'ora e mezzo prima dell'inizio.

Info
Pro Loco, tel. 0733 638414
aperta da martedì a domenica
ore 9-12.30 / 16-19

AMAT e biglietterie del circuito Tel. 071 2072439
lunedì – venerdì dalle ore 10 alle ore 16

 

Info
Luogo del concerto

Castello al Monte, Piazzale degli Smeducci
Via S. Francesco, 33 A
62027 San Severino Marche