Presentata in Regione la nuova stagione sinfonica FORM 2024: GEOGRAFIE MUSICALI

Presentata in Regione la nuova stagione sinfonica FORM 2024: GEOGRAFIE MUSICALI

Teatri
30.12.2023NEWS

 

La stagione sinfonica FORM 2024, presentata ieri, venerdì 12 gennaio, in conferenza stampa in Regione alla presenza dell'Assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi insieme al Presidente della FORM Fabrizio del Gobbo e al Consulente Artistico Vincenzo De Vivo, ha un titolo: Geografie musicali. Vuol essere un atlante spaziotemporale per un viaggio attraverso il tempo nei luoghi della musica: un itinerario che favorisce l’incontro con Autori celebri e nuovi, con compositori che dialogano a distanza di secoli e che si accostano gli uni agli altri nonostante i migliaia di chilometri che li separano, con capolavori conclamati e musiche da scoprire.
È un viaggio in compagnia di direttori e interpreti di grande levatura, dell’orchestra Filarmonica Marchigiana e del pubblico della nostra Regione: persone di tutte le età, che amano la musica o la imparano ad amare nelle tappe di questo percorso comune.
Le note della Quinta Sinfonia di Beethoven avviano il nostro viaggio: bussa alla porta un destino di bellezza.

La nuova programmazione vede la presenza di alcuni direttori e solisti di grande livello internazionale a cui si accostano giovani talenti, come il clarinettista italiano Kevin Spagnolo, vincitore del Primo Premio del prestigioso concorso di Ginevra, la violoncellista Erica Piccotti, “Young Artist of the Year” 2020 agli International Classical Music Awards (ICMA), e la violinista So Young Lee, seconda classificata al Concorso Violinistico Internazionale Postacchini 2023 (primo premio non assegnato).

Tra i direttori che per la prima volta salgono sul podio FORM ci sono artisti assai prestigiosi: il maestro ungherese György Györiványi Ráth, lo spagnolo Jordi Bernàcer, gli italiani Carlo Rizzi, Umberto Benedetti Michelangeli e il pianista Michele Campanella, che ha allargato i suoi orizzonti alla direzione d’orchestra e alla saggistica.

Tornano sul podio alcuni direttori con cui l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha un rapporto consolidato: Alessandro Bonato, Manlio Benzi, Diego Ceretta, Luigi Piovano. A loro si affiancano i più giovani Aram Khacheh, Emanuele Bizzarri e Pietro Consoloni.

In cartellone figurano per la prima volta i prestigiosi pianisti Andrea Lucchesini e Boris Petrušanskij e la voce di Cristina Zavalloni. Ritornano sul palco il violinista Stefan Milenkovic, il chitarrista Eugenio Della Chiara, il pianista Gianluca Luisi e il bandoneonista Richard Galliano, che presenta in prima assoluta la nuova composizione Passaggio, concerto per violino, arpa e orchestra, opera commissionata proprio dalla FORM.

La stagione 2024, voluta dal Consiglio Di Amministrazione FORM che si è insediato lo scorso giugno e firmata dal consulente artistico Vincenzo De Vivo, è caratterizzata da una grande varietà: si apre il 13 gennaio con la Quinta Sinfonia di Beethoven e attraversa il grande repertorio romantico per arrivare fino ai compositori di oggi.

Sono aperti gli abbonamenti alla stagione, nei teatri di Ancona, Fabriano, Jesi, Macerata e San Severino Marche. Concerti sono previsti anche a Osimo, Chiaravalle, Fano, Senigallia, Fermo e Pesaro.