-
ven
17 feb
2023Teatro GentileFabrianoOre 21.00
Wolfgang Amadeus Mozart
La clemenza di Tito, K. 621: Ouverture
Concerto per pianoforte e orchestra n. 18 in si bemolle magg. K. 456
Fantasia per pianoforte in do min. K. 475
Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in do magg. K. 467
Se è vero che Mozart ha “reinventato” tutti i generi musicali della sua epoca, è forse nel terreno del concerto che la sua personalità ha ottenuto i risultati più radicali e rivoluzionari, mostrando al mondo, sul piano dell’arte, quanto immenso e prezioso potesse essere il valore della libertà dell’individuo in rapporto a sé stesso, ai suoi simili, alla natura che lo circonda.
Nel concerto per pianoforte egli ha offerto all’espressione artistica tutta l’inesauribile ricchezza dell’essere, penetrando il sentimento del tragico e manifestando l’aspirazione umana verso il bene.
Giuseppe Albanese, pianista tra i più acclamati in ambito internazionale e interprete di grande sensibilità, offre al pubblico della FORM “IL MIO MOZART”: una personale lettura di due splendidi concerti per pianoforte mozartiani, K. 456 e K. 467, preceduti dall’Ouverture da La clemenza di Tito, che racchiudono, come un “cuore di tenebra”, l’avveniristica fantasia per pianoforte in do minore K. 475. Con lui è l’Orchestra Filarmonica Marchigiana guidata dal suo Primo violino Alessandro Cervo.
Un appuntamento da non perdere, con il quale la FORM inaugura, al Teatro Sperimentale di Ancona, la stagione AnconaSinfonica 2023, realizzata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con gli Amici della Musica “Guido Michelli”, sotto il patrocinio del Comune di Ancona. Dopo il debutto nel capoluogo marchigiano, il tour prosegue toccando altre prestigiose sedi della stagione regionale della FORM: Jesi, Macerata, Fabriano, Osimo.